Orto sul balcone come si può realizzare un piccolo angolo verde sul balcone non solo con fiori e piante ornamentali, ma anche con piccole piantine utili in cucina?
Realizzare un piccolo orto in balcone o sul terrazzo è il sogno di molti, ma non sempre ci si riesce, un po’ perchè si sottovaluta l’impegno che bisogna dedicare alle piante ed agli ortaggi, ed anche perchè non sempre abbiamo gli spazi giusti.
Prima però di avventurarci nella realizzazione di un orto sul nostro balcone o sul terrazzo, teniamo sempre a mente che le piante hanno bisogno di cure costanti, di essere annaffiate, concimate, protette dai parassiti e dal brutto tempo. Se la costanza e la pazienza non è il vostro forte… per non rimanere delusi, vi consigliamo di scegliere un altro passatempo.
Di cosa abbiamo bisogno per realizzare il nostro orto sul balcone?
Se per voi è la prima volta, vi consigliamo di iniziare con le piantine aromatiche, come il basilico, la salvia, il rosmarino, la menta, che non sono solo carine a vedersi, ma hanno anche una loro utilità in cucina.
Per coltivare queste erbe aromatiche non avrete bisogno di troppo spazio, l’importante che il vostro balcone abbia una buona esposizione , meglio se ad est o ad ovest , così da godere a pieno del sole al mattino o al pomeriggio, quando fa meno caldo.
Vi occorreranno :
- Vasi in plastica o terracotta
che abbiano almeno 25cm di profondità, meglio se rettangolari così da occupare meno spazio, perchè dotati di ganci per essere appesi ai balconi, e poi possono essere sfruttarli per più piantine; - Il terriccio
possibilmente di buona qualità, acquistato nei vivai o negozi di fiori di fiducia, per non compromettere la qualità delle vostre coltivazioni.
Vi consigliamo a tal proposito di chiedere al vivaista o al fioraio quale terriccio è consigliato per la specifica piantina o ortaggio che volete coltivare. - Argilla espansa
ricordate che il terreno deve essere sempre ben drenato, perchè i ristagni di acqua fanno marcire le radici delle piantine.
La presenza dell’argilla mischiata al terriccio favorisce il drenaggio dell’acqua, mantenendo la giusta umidità.
sapevi chepuoi scaricare gratis la nostra app quiinzona e leggere nuovi consigli e curiosita' e trovare anche fioraio più vicino a te scarica gratis ora, ed usa le fidelity card, le offerte, i coupon acquisti e prenota i servizi disponibili | |
hai una attività commerciale ? aggiungila su artigianiecommercianti.it | |
segui quiinzona |
A cosa fare attenzione con le coltivazioni in vaso ?
Un orto da balcone è sicuramente più facile da gestire in relazione agli spazi, ma necessita comunque delle dovute attenzioni, come :
- l’orario di irrigazione delle piantine, da farsi solo al mattino presto o dopo il tramonto, per evitare le ore in cui la temperatura esterna e anche quella della terra è troppo alta;
- la frequenza di irrigazione, che dipende dalla tipologia di ortaggio, dalle temperature esterne, e dalla umidità del terreno.
Ricordatevi sempre di tastare il terreno prima di innaffiare, se è ancora umido, rimandate di un giorno .
- tipologia di vasi in base alle piantine o ortaggi, le erbe aromatiche non necessitano di vasi molto grandi e profondi, ma per i pomodori, le melanzane o i peperoni, dovranno essere almeno profondi 40cm e le piantine dovranno avere una distanza l’una dall’altra di almeno 50cm.
- supporti di sostegno per piccole piantine, data la loro fragilità, è consigliato l’uso di bastoncini di legno o di bambù per sostenerle e farle crescere meglio.
Naturalmente non tutti gli ortaggi possono essere coltivati in balcone, ma avere un angolino con fragole, pomodori, peperoncini, peperoni, melanzane, cipolle, aglio ed altri aromi, non sarà difficile con questi piccoli, ma fondamentali accorgimenti.
Ricevi sulla tua email i nostri consigli , iscriviti alla newsletter
|