Ricette per dolci facili e veloci con crema pasticcera da realizzare in poco tempo, golosi anche con pochi e semplici ingredienti.
Anche se non siamo dei bravi pasticceri possiamo realizzare dei dolcetti fatti in casa con ingredienti semplici da gustare dopo pranzo , o per una merenda golosa oppure la mattina a colazione.
Dolci facili e veloci con crema pasticcera come :
Sporcamuss , tipico dolcetto pugliese fatto di pasta sfoglia, crema pasticcera e zucchero a velo.
Ingredienti per gli sporcamuss:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 tuorlo d’uovo
- zucchero a velo
tagliate la pasta sfoglia in quadratini da circa 5 cm , tenendo conto che per realizzare un singolo dolcetto completo vi serviranno 2 quadratini. Una volta tagliati, adagiateli in una teglia , spennellate con il tuorlo d’uovo ed infornateli per circa 15 minuti a 200°, saranno cotti quando risulteranno gonfi e dorati.
sapevi chepuoi scaricare gratis la nostra app quiinzona e leggere nuovi consigli e curiosita' e trovare anche pasticceria più vicino a te scarica gratis ora, ed usa le fidelity card, le offerte, i coupon acquisti e prenota i servizi disponibili | |
hai una attività commerciale ? aggiungila su artigianiecommercianti.it | |
segui quiinzona |
Ingredienti per la crema pasticcera
- 4 uova
- 8 cucchiai di zucchero (160g)
- 8 cucchiai di farina (140g)
- 1 litro di latte
- scorza di limone
Scaldate il latte con la scorsa di limone, nel mentre sbattete le uova in una pentola capiente con lo zucchero, poi aggiungere gradualmente la farina evitando di creare grumi, ed una volta che il composto risulta omogeneo versate il latte caldo continuando a mescolare direttamente sul fuoco.
Portate il tutto ad ebollizione fino a quando la crema non si sarà addensata.
Lasciate intiepidire la crema e poi con una siringa per dolci o anche un cucchiaino da caffè, adagiatela su un quadratino di pasta sfoglia. Mettere un altro quadratino di pasta sfoglia sopra la crema e spolverate con lo zucchero a velo. Ed ecco pronto lo sporcamuss!
Se è avanzata della crema pasticcera, potete approfittare per fare un’altra ricetta per dolci facili e veloci, ovvero :
la mattonella della nonna
la crema pasticcera ce l’avete già, quindi servono solo dei biscotti secchi come:
- 250 gr di biscotti ORO SAIWA (2 pacchetti)
- 100 gr tavoletta di cioccolato fondente
- 100 ml di caffè
- 100 ml di latte
in un vassoio rettangolare adagiate un primo strato di biscotti imbevuti nel caffelatte, poi spalmate uno strato di crema ed una grattugiata di cioccolato.
Fate un altro strato di biscotti e poi aggiungete la crema ed il cioccolato. Se vi piace potete aggiungere della granella di nocciole o anche delle mandorle tritate. Mettete in frigo per circa un’oretta e poi servitelo.
Cerchi una pasticceria in zona? scarica l’app quiinzona
Ricevi sulla tua email i nostri consigli , iscriviti alla newsletter
|