Pulire le scarpe con regolarità e con i giusti prodotti non solo migliorerà il loro aspetto, ma le farà durare più a lungo a beneficio del nostro look e del nostro portafoglio.
Quando acquistiamo un nuovo abito, facciamo sempre attenzione alle istruzioni per il lavaggio per non rovinarlo, ma con le scarpe? Di solito le scarpe non hanno una etichetta con le istruzioni per tenerle pulite e difficilmente usciamo dal negozio con scarpe e crema per lucidarle e puntualmente dopo un mese ce ne pentiamo.
Ecco allora qualche utile consiglio per mantenere le nostre scarpe belle il più a lungo possibile.
1 . Risuolare le scarpe nuove
Andare dal calzolaio per fare mettere una suola alle scarpe nuove potrebbe sembrare uno spreco, ma non è così. Intanto molte scarpe sono vendute senza la suola in gomma antiscivolo nella parte anteriore tra la punta e la pianta del piede, ma solo sul tacco. Far mettere una suola anche nella parte anteriore alle scarpe nuove vi proteggerà da involontari scivoloni e le renderà più longeve.
2. Tenerle costantemente pulite
Le scarpe come è ovvio sono sempre a contatto con polvere, sporco, pioggia ed è per questo che necessitano di cure costanti se vogliamo che durino nel tempo. Se molto dipende dalla qualità della scarpa e dal materiale con le quali sono fatte, anche i prodotti che usiamo per tenerle pulite hanno il loro valore aggiunto.
Prendiamo per esempio delle scarpe di pelle, per tenerle ben pulite e lucide, dobbiamo trattarle con spazzole con setole naturali (in crine di cavallo), creme nutritive a base di cera d’api neutra, spugne autolucidanti e panni morbidi per ludicarle.
3. Seguire i consigli del nostro calzolaio di fiducia
Scegliere la crema , il lucido o la spazzola per le scarpe non è sempre facile, ma possiamo sempre chiedere al nostro calzolaio di fiducia che saprà indicarci i prodotti più adatti alle nostre scarpe, siano esse di pelle o in nabuck.
Oltre che con una pulizia costante, le scarpe restano belle più a lungo se riposte correttamente nella scarpiera, lontane dalle fonti luminose dirette, nel caso si dovessero bagnare, vengano riposte sui lati e lontane da fonti di calore.
[amazon_auto_links id=”7″]
Come pulire le scarpe dalle macchie di muffa?
Se abbiamo lasciato per tanto tempo le nostre scarpe al chiuso in un ambiente umido, o se erano bagnate e le abbiamo riposte nella scarpiera senza preoccuparci di farle prima asciugare, sicuramente le ritroveremo con delle macchie di muffa maleodoranti. Per rimediare al pasticcio, possiamo intervenire in due modi:
1 – cospargere abbondantemente di bicarbonato di sodio l’interno della scarpa, lasciarlo agire per 12/14 ore e poi spazzolarle;
2 – se la muffa è all’esterno delle scarpe, prendere una ciotola con dell’acqua ed un misurino di alcool etilico denaturato. Bagnare un panno con l’acqua mista ad alcool e delicatamente strofinare la parte della scarpa dove è presente la muffa. Lasciarle asciugare lontano da fonti di luce diretta ( es. al sole ) o di calore . Se le scarpe sono di camoscio o in nabuck si può usare un panno imbevuto con il latte, strofinare delicatamente la scarpa per togliere la muffa e lasciare asciugare.
sapevi chepuoi scaricare gratis la nostra app quiinzona e leggere nuovi consigli e curiosita' e trovare anche un calzolaio più vicino a te scarica gratis ora, ed usa le fidelity card, le offerte, i coupon acquisti e prenota i servizi disponibili | |
hai una attività commerciale ? aggiungila su artigianiecommercianti.it | |
segui quiinzona |
|