Gli oggetti in argento con il tempo perdono lucentezza e tendono a scurirsi, e questo accade anche ai gioielli . Ecco allora alcuni consigli per mantenerli puliti.
Anche se sui nostri oggetti preziosi, siano essi monili ,posate, vasellame o altro, è impresso il titolo 800, 835 e 925, che ne dimostra la purezza, con il tempo tendono ad ossidarsi, a causa degli agenti chimici presenti nell’aria che depositandosi sulla sua superficie, vi formano uno strato di solfuro, che si manifesta con un progressivo annerimento.
Si rende così necessaria una periodica la pulizia dell’oggetto o del gioiello, per ridargli lo splendore iniziale che tanto ci ha affascinato.
Per fare ciò, possiamo portarlo nella nostra gioielleria in zona e lasciar fare il lavoro al gioielliere, oppure possiamo cominciare con delle soluzioni casalinghe ma molto efficaci.
1 soluzione : dentifricio e spazzolino
prendete uno spazzolino con le setole morbide e aggiungete un po’ di dentifricio, e cominciate a spazzolare il gioiello delicatamente per qualche minuto, risciacquate, asciugate bene et voilà il gioco è fatto, splendente come il primo giorno.
2 soluzione : alluminio e sale
[amazon_auto_links id=”7″]
Prendete un contenitore di alluminio, tipo quelli da forno, aggiungete un paio di bicchieri di acqua calda e 2 cucchiaini di sale. Lasciate che il sale si sciolga e che l’acqua si intiepidisca, poi mettete dentro il vostro gioiello in argento e lasciatelo fino a quando la reazione chimica non avrà fatto il suo lavoro. Per renderlo ancora più lucente , si possono usare anche dei foglio di carte di alluminio con cui sfregare l’oggetto.
3 soluzione : bicarbonato e succo di limone
Versate sul vostro gioiello del succo di limone e un cucchiaino di bicarbonato e strofinate con un panno morbido. La patina che si crea con il limone e bicarbonato agirà sulla parte ossidata dell’oggetto che verrà rimossa dal panno mentre strofinate. Una volta rimossa, risciacquate con acqua tiepida ed asciugate bene.
4 soluzione : acqua delle patate bollite
Ricca di potassio, l’acqua delle patate bollite non è preziosa solo per innaffiare piante o per eliminare le erbacce dal giardino, ma lo è anche per pulire e lucidare gli oggetti in argento. Lasciatela intiepidire poi immergete i vostri gioielli d’argento nell’acqua che avete usato per cuocerle, unendo eventualmente un po’ di aceto, e ogni traccia di annerimento sparirà immediatamente.
Naturalmente, in commercio si trovano tanti prodotti specifici per pulire gli oggetti ed i gioielli in argento, ma fate molta attenzione perchè potrebbero essere troppo aggressivi e rovinare i vostri oggetti preziosi.
Qualora optiate per i prodotti per la pulizia dell’argento in commercio, lasciatevi sempre consigliare dal vostro gioielliere di fiducia.
sapevi chepuoi scaricare gratis la nostra app quiinzona e leggere nuovi consigli e curiosita' e trovare anche gioielleria più vicino a te scarica gratis ora, ed usa le fidelity card, le offerte, i coupon acquisti e prenota i servizi disponibili | |
hai una attività commerciale ? aggiungila su artigianiecommercianti.it | |
segui quiinzona |
|