L’illuminazione del nostro negozio e dalla nostra vetrina è molto importante, è il nostro biglietto da visita e non è assolutamente da sottovalutare.
Quando passiamo davanti ad un negozio, un bar, una ferramenta, la prima cosa dalla quale veniamo attirati è l’illuminazione dell’esterno e dell’ingresso. In base al tipo di illuminazione, a parte capire se è aperto o no, veniamo subito coinvolti emotivamente, ed invogliati ad entrare e possibilmente anche a comprare.
Come si può ben immaginare, una luce smunta come quella dei vecchi neon, non attira certo l’attenzione dei passanti e se lo fa, non suscita in loro la voglia di entrare. Allora come scegliere la luce giusta per il nostro negozio?
Intanto bisogna fare una distinzione sui tipi di luce, ovvero:
- luce calda, la cui gradazione tende ai toni del rosso
- luce fredda, con gradazione che tende ai toni del blu
- luce neutra, con una gradazione prossima al bianco
Indipendentemente dalla tipologia di prodotti venduti, normalmente la luce fredda è poco consigliata, perchè tende ad alterare i colori degli oggetti verso le gradazioni blu-viola.
Inoltre come apparecchi da installare, la scelta ricade sempre sulle luci LED, sia come faretti, lampade a parete o plafoniere, a prezzi che vanno dagli 8 euro ai 40 euro in base alla qualità e potenza.
[amazon_auto_links id=”7″]
Esiste uno standard di illuminazione per tutte le attività?
No, ma ci sono delle regole di base che vengono consigliate in relazione alla tipologia di prodotto venduto, per esaltarne le caratteristiche invogliando all’acquisto.
Ad esempio, per i negozi di abbigliamento, calzature, fiori, cosmetica, dove i colori sono molto importanti, si consiglia di utilizzare una luce calda, che esalta il colore dell’oggetto stesso. Si può utilizzare una luce uniforme e se vogliamo attirare l’attenzione su dei prodotti specifici, usare dei faretti della stessa tonalità posizionati nella loro direzione .
La luce calda potrà essere utilizzata anche per illuminare una vetrina di una gioielleria, dove gli oggetti in oro giallo e rosa saranno enfatizzati ed esalati al meglio.
Diversa sarà invece l’illuminazione se i nostri gioielli sono in oro bianco o argento, perchè in questo caso avremo bisogno di una luce più neutra, naturale che rafforzi la percezione del lusso e ricercatezza, tipica dei gioielli in oro bianco e modernità di quelli in argento.
La scelta sull’illuminazione per un negozio di ferramenta o una cartoleria o anche per un negozio di animali, non è particolarmente complicata, perchè non ci sono gradazioni cromatiche da esaltare, è necessario solo avere una luce uniforme, omogenea, evitando zone d’ombra, utilizzando magari pannelli led ad incasso o faretti direzionati nella giusta posizione.
sapevi chepuoi scaricare gratis la nostra app quiinzona e leggere nuovi consigli e curiosita' e trovare anche cartoleria più vicino a te scarica gratis ora, ed usa le fidelity card, le offerte, i coupon acquisti e prenota i servizi disponibili | |
hai una attività commerciale ? aggiungila su artigianiecommercianti.it | |
segui quiinzona |
|