Al mattino o dopo i pasti il caffè è l’alimento al quale molte persone non possono proprio rinunciare. Vediamo allora come poter assumere questo gustoso alimento senza esagerare, con ” caffè ricette per dolci e bevande”.
Caffè ricetta per tiramisù
Il tiramisu’ è il primo dolce che viene in mente quando si parla di caffè, facile da realizzare e ottimo sia in estate che in inverno .
Ingredienti :
- 300 gr di biscotti savoiardi
- 4 uova medie fresche ( 220 gr )
- 500 gr di mascarpone
- 100 gr Zucchero
- 300 gr caffè già pronto e zuccherato a piacere
- cacao amaro in polvere q.b.
Preparazione:
separate i tuorli dagli albumi, montate con un frustino i tuorli con 50gr di zucchero e separatamente gli albumi con i restanti 50gr di zucchero. Quando i tuorli si saranno amalgamati, aggiungete il mascarpone e un po’ alla volta anche gli albumi montati a neve. Il composto dovrà essere ben amalgamato e morbido, ma non liquido.
A questo punto imbevete i savoiardi, uno per volta da ambo i lati nel caffè ed adagiateli in una teglia con bordi altri 3-4 cm. Fate un primo strato di savoiardi e spalmate sopra uno strato di crema mascarpone e poi spolverate con un velo di cacao. Ripetete l’operazione fino a raggiungere l’altezza desiderata per il dolce. Lasciatelo riposare in frigo per 2-3 ore e poi servitelo.
Le nostre varianti per il tiramisù
Se non vi piace il mascarpone e preferite un biscotto più delicato, sostituite i savoiardi con i Pavesini ed il mascarpone con della crema diplomatica, fatta da crema pasticcera e crema chantilly.
Gelato fatto in casa ricette con il caffè
Ingredienti:
- 2 uova
- 125 gr di zucchero
- 200 ml di latte
- 200 ml di panna per dolci
- 100 ml di caffè ristretto
sapevi chepuoi scaricare gratis la nostra app quiinzona e leggere nuovi consigli e curiosita' e trovare anche negozio di casalinghi più vicino a te scarica gratis ora, ed usa le fidelity card, le offerte, i coupon acquisti e prenota i servizi disponibili | |
hai una attività commerciale ? aggiungila su artigianiecommercianti.it | |
segui quiinzona |
Preparazione
In una pentolina abbastanza capiente, montate le uova con lo zucchero e aggiungete il latte mescolando lentamente, poi mettetelo sul fuoco fino ad ebollizione.
Aggiungete il caffè e la panna per dolci, e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea che farete riposare in frigo per almeno 4 ore.
Trascorse le 4 ore, versatelo nella vostra gelatiera e lavoratelo secondo le istruzioni del vostro elettrodomestico. Ottenuto un composto cremoso e denso, servitelo o conservatelo in freezer.
Se non avete ancora una gelatiera in casa, andate nel negozio di casalinghi in zona e scegliete quella che fa più al caso vostro.
Ricetta caffè freddo shakerato
Ingredienti per 1 persona
- 2 caffè espressi ristretti
- 4 cubetti di ghiaccio
- 2 cucchiaini di zucchero
Preparate 2 tazzine di caffè ristretto ben caldo, mettete il ghiaccio e lo zucchero nello shaker ed aggiungete il caffè bollente, chiudete bene e shakerate per 10-15 secondi poi versate il composto in un bicchiere freddo e servitelo con delle scorzette di limone candite bagnate nel cioccolato fondente, per rendere questa pausa ancora più golosa.
Dove comprare uno shaker in zona? scarica l’app quiinzona e trova il negozio più vicino a te
Caffè ricette per la torta all’acqua con caffè
Ingredienti
- 330 gr Caffè
- 300 gr Farina 00
- 200 gr Zucchero
- 16 gr lievito in polvere per dolci
- 90 gr olio di semi di girasole
- 1 teglia da 24cm di diametro
Preparazione
preparate il caffè con la moka e solo dopo che si è raffreddato, mettetelo in una ciotola con lo zucchero e mescolate fino al suo completo scioglimento. Aggiungete poi l’olio e la farina setacciata con il lievito.
Mescolate il tutto e versatelo nella teglia oleata ed infarinata per evitare che il composto si attacchi. Infornate e lasciate cuocere in forno statico già caldo per 50 minuti a 180 gradi.
Per rendere più golosa la torta, preparate una glassa al caffè con 40gr di caffè e 120gr di zucchero a velo. Mescolate i due ingredienti solo dopo che il caffè si sarà raffreddato, e quando il composto sarà diventato lucido ed omogeneo versatelo sulla torta. Sarà una delizia delicatissima!
|